I pre-requisiti per la fruizione di incentivi

Il Decreto Legge n. 19 del 2 marzo 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 52 del 2 marzo 2024, ha modificato la norma, contenuta nella Legge finanziaria 2007, che indica i pre-requisiti per la fruizione dei benefici di natura normativa e contributiva, inserendo, altresì, una disposizione che specifica le regole di ripresa dei benefici in caso di successiva regolarizzazione degli obblighi contributivi ed assicurativi, nonché delle violazioni accertate.

Riportiamo i commi con le modifiche:

Comma 1175

…, i benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale sono subordinati al possesso, da parte dei datori di lavoro, del documento unico di regolarità contributiva, all’assenza di violazioni nelle predette materie, ivi comprese le violazioni in materia di tutela delle condizioni di lavoro nonché di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro individuate con decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, fermi restando gli altri obblighi di legge ed il rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

Comma 1175 – bis

Resta fermo il diritto ai benefici di cui al comma 1175 in caso di successiva regolarizzazione degli obblighi contributivi ed assicurativi, nonché delle violazioni accertate di cui al medesimo comma 1175, entro i termini indicati dagli organi di vigilanza sulla base delle specifiche disposizioni di legge. In relazione alle violazioni amministrative che non possono essere oggetto di regolarizzazione, il recupero dei benefici erogati non può essere superiore al doppio dell’importo sanzionatorio oggetto di verbalizzazione.

Cerchi personale?

Se sei un’azienda o cerchi personale i nostri Professionisti sono a Tua disposizione noi di Job Italia possiamo aiutarti per segnalarti i candidati migliori e le selezioni di inquadramento contrattuale più corrette.

Vuoi candidarti?

Se non trovi quello che cerchi inviaci la tua candidatura spontanea!
Un nostro professionista sarà a tua disposizione per aiutarti a trovare l’offerta lavorativa giusta per te.

Leggi anche...
immagine
JOB ITALIA partner strategico delle Aziende della PEDEMONTANA
Leggi
immagine
Approvato definitivamente il DDL Lavoro, il C.d. Collegato Lavoro ora è legge
Leggi
immagine
Assicurazione per rischi catastrofali: slittamento dell’obbligo al 31 marzo 2025
Leggi
immagine
Correttivo appalti: via libera alle offerte “al rialzo”
Leggi
immagine
Prorogata al 31 dicembre 2025 l’utilizzabilità della “clausola individuata tra le parti” nei contratti a termine
Leggi
immagine
Il lavoro in somministrazione registra un nuovo picco: a giugno 2024 registrato un +4% rispetto a giugno 2023
Leggi
immagine
Il concetto di “luogo di lavoro”, la giurisprudenza fa chiarezza: interpretazione secondo criterio funzionale-relazionale
Leggi
immagine
Bonus Natale: verso l’ampliamento della platea dei beneficiari
Leggi